martedì 17 ottobre 2017   ::  
 

 

 SOCIALIZZAZIONE DEL CUCCIOLO

 

 

Il tuo cane è destinato a vivere nella società degli umani, la sua socializzazione deve essere finalizzata ad accettare tutti gli animali con i quali, potenzialmente, potrebbe entrate in contatto.

 

Questo processo ha inizio fin dai primi giorni di vita ed in sequenza: la sua mamma, il suo allevatore e tu come tutore per la vita.

 

Per socializzazione del cucciolo s’intende:

 

Permettere al cucciolo di interagire con i propri simili in condizioni di sicurezza;

 

Abituarlo a frequentare diversi luoghi senza stressarlo;

 

Abituarlo ad essere manipolato, in modo da favorire le future visite veterinarie e le operazioni di toelettatura;

 

Illustrare alcuni semplici esercizi di base ai proprietari ed iniziare un percorso di educazione del cucciolo;

Spiegare al proprietario come il suo cucciolo comunica con lui e come interpreta i nostri comportamenti e i messaggi che gli trasmettiamo, al fine di evitare incomprensioni;

 

Mostrargli come comunicare con il proprio cucciolo, attraverso il gioco, nel modo più idoneo;

Aiutarlo ad affrontare i quotidiani problemi di gestione del cucciolo (sporcare in casa rosicchiare gli oggetti, giocare in modo violento ).

L’obiettivo è quello di
aiutare i proprietari a creare un rapporto sano e corretto con il cucciolo, affinché questo diventi un nuovo membro della famiglia a tutti gli effetti.

 

Porre dunque solide basi alla relazione uomo-cane, con l’obiettivo di prevenire eventuali incomprensioni dovute ai due diversi linguaggi che uomo e cane parlano.

 

CUCCIOLO2.JPG

 

HOME :: CHI SIAMO :: CODICE DEONTOLOGICO :: COMUNICA CON IL TUO CANE! :: METODO GENTILE :: TREIBBALL :: IL CUCCIOLO :: ATTIVAZIONE MENTALE :: LA SALUTE DEL CANE :: I NOSTRI SERVIZI :: DOVE OPERIAMO - CONTATTI :: AMICI A 4 ZAMPE! :: GALLERY :: CONVENZIONI
Copyright (c) 2000-2006    ::   Condizioni d'Uso