domenica 17 dicembre 2017   ::  
 

 

 

CORSO DI EDUCAZIONE BASE

 

Prima di iniziare il corso verrà effettuato un breve colloquio per conoscere il cane e verificare le sue attitudini dopodichè si imposterà un programma di lavoro per migliorare il rapporto cane-proprietario.

 

Il corso è composto da 8 lezioni di 1 ora ciascuna a cadenza settimanale dove saranno trattati i seguenti argomenti:

 

Relazione affettiva

Relazione gerarchica

Socializzazione

Regole Sociali

Controllo dell'iniziativa

Esercizi:

Attenzione

Condotta al guinzaglio

Seduto

Richiamo

Terra

Resta

Esame finale con rilascio attestato

 

 

 



CORSO DI EDUCAZIONE AVANZATA

 

Dopo il corso di educazione di base è possibile proseguire con un corso di educazione avanzata dove si possono affrontare esercizi più complessi (difficoltà sempre maggiori come tempi e distanze maggiori, lunghezza dei percorsi etc.), ad esempio:

 

Perfezionare la condotta al guinzaglio

Condotta senza guinzaglio

Riportare un oggetto

Terra e richiamo

Sedersi in movimento

Terra in movimento

Affiancarsi al conduttore

Invio al cono

Destra e Sinistra

 



SOCIALIZZAZIONE DEL CUCCIOLO - PUPPY CLASS

 

Incontri basati per impostare un corretto sviluppo comportamentale del cucciolo, si affrontano vari problemi come insegnare al cucciolo a sporcare fuori casa, ridurre la distruttività, impostare una corretta relazione affettiva e gerarchica, imparare a giocare con il nostro cucciolo.

 

 

 



TREIBBALL

 

 

Cos'è Treibball?

 

Il Treibball è un gioco nuovo e competitivo per cani di tutte le età e dimensioni.

 

Inventato in Germania pochi anni fa dall’olandese Jan Nijboer, la prima partita competitiva si tenne nel 2007.

 

È molto divertente per qualsiasi cane energico che lavora bene senza guinzaglio e per cani che hanno bisogno di condurre ma non ci sono pecore a disposizione!

 

In questo gioco il cane deve lavorare senza guinzaglio e obbedire al conduttore (comandi verbali, fischi o segnali a mano) deve usare il suo naso o le sue spalle per dirigere i palloni (che consistono in otto unità) in una rete entro 10 minuti.

 

Otto palloni tipo quelli da ginnastica sono disposti a triangolo con una distanza di 20 / 37  piedi a seconda della taglia (6 – 12 metri) fuori dall'obiettivo (porta), con la base del triangolo verso la rete (come nel biliardo).

 

I palloni possono essere di varie dimensioni o della stessa dimensione, comunque adeguati alla taglia del cane.

 

Con il suono di un fischio si avvia la competizione, il conduttore dirige il cane (che deve tenere la destra) al pallone in fondo sul picco e deve portarlo per primo nella rete.

 

Il cane può tranquillamente rompere o non rompere la formazione a triangolo, l’importante è che porti una palla alla volta dentro alla rete.

 

Il conduttore sceglie quindi che palloni portare in rete e in quale ordine.

 

Il cane può essere diretto per portare tutti i palloni di un colore preciso in rete, oppure prima i palloni piccoli  e poi i grandi insomma si possono utilizzare tutte le combinazioni di dimensioni e colori, ma il cane deve da  solo portare in rete un pallone alla volta.

 

Il gioco si interrompe quando tutti gli otto palloni sono nella rete/meta e il cane si sdraia di fronte l'obiettivo.
 

 

 

 

 

 

 

 

CITTADINO A 4 ZAMPE® 

 

BlackDogs aderisce al progetto C4Z - Cittadino a 4 zampe®

 

Il progetto si propone come un punto di partenza nell'interazione tra l'uomo ed il cane.

 

Attraverso il corso è possibile rendere il cane non più oggetto, bensì soggetto rispettabile ed educato all'interno della comunità in cui vive e si relaziona.

 

Ogni binomio cane-padrone, al termine del corso del cittadino a quattro zampe, ottiene un patentino e l'iscrizione in un registro che periodicamente verrà depositato presso l'ufficio dei diritti degl'animali di ogni comune patrocinante. Essi saranno cittadini rispettabili all'interno della comunità in cui vivono in quanto soggetti valutati caratterialmente e idonei al rispetto della cittadinanza tutta.

 

L'obbiettivo del corso è di migliorare la struttura gerarchica (leadership), l'obbedienza del proprio cane, l'educazione dell'unità cinofila e le eventuali difficoltà che si riscontrano nel contesto cittadino.

 

Le lezioni sono collettive, della durata di circa 45' .

 

 

Alla fine del corso di preparazione è previsto un esame per la verifica dei miglioramenti ottenuti, per valutare concretamente la comunicazione del binomio e per l'ottenimento del patentino.

 

PER TUTTE LE INFO: www.cittadinoaquattrozampe.it

 

 

 



ATTIVAZIONE MENTALE

 

Per chi vuol approfondire questo argomento è possibile effettuare un incontro individuale per far divertire il nostro cagnolino proponendo vari giochi. 

 

 

 

 



CORSO DI ACQUATICITA'

 

Durante la bella stagione si effettuano incontri per insegnare al proprio cane a nuotare  senza nessun tipo di costrizione.

 

Il corso è composto da tre lezioni e si effettuano durante la settimana in un posto immerso nel verde nel milanese, dove, oltre a divertirci in acqua si possono fare anche delle bellissime passeggiate!

 

Massimo 5 cani ad incontro.

 

 

 



NOSE WORK

 

Giochi che servono a migliorare il fiuto e la concentrazione del nostro cane!

 

 

 



CLICKER TRAINING

 

E’ un metodo basato sull’uso di una piccola scatoletta di plastica che emette un suono tipo “click-clack”. Si insegna al cane che questo suono vuol dire che ha fatto la cosa giusta e stà per arrivare un premio.

 

Serve per aumentare l’intelligenza del cane, le sue capacita di apprendimento, migliorare la comunicazione tra cane e proprietario ed anche migliorare l’attenzione in cani facilmente distraibili.

 

Con questo metodo si può migliorare l’educazione di base e insegnare al cane comportamenti molto più complessi.

 



AVVIAMENTO ALL'AGILITY DOG

 

Vuoi migliorare il rapporto con il tuo cane? Vuoi divertirti insieme a lui? Allora la risposta è Agility Dog! Sempre con Metodologia Gentile e senza coercizione! Si basa esclusivamente sul divertimento per entrambi!

 

 

 

 



CONSULENZA PER LA SCELTA DEL CUCCIOLO

  

Sei indeciso se prendere un cane o no? Chiedi un consiglio!

 

 

 

 

 

 

 

 

260.gif

 

 

HOME :: CHI SIAMO :: CODICE DEONTOLOGICO :: COMUNICA CON IL TUO CANE! :: METODO GENTILE :: TREIBBALL :: IL CUCCIOLO :: ATTIVAZIONE MENTALE :: LA SALUTE DEL CANE :: I NOSTRI SERVIZI :: DOVE OPERIAMO - CONTATTI :: AMICI A 4 ZAMPE! :: GALLERY :: CONVENZIONI
Copyright (c) 2000-2006    ::   Condizioni d'Uso